Riserva Biosfera Unesco

Fuga... in Campagna ..Il nostro territorio,  della zona Monte Peglia,  è stato proclamato riserva Mab Unesco, dove Mab sta per Men ad Biosphere, un territorio in cui si rileva un rapporto equilibrato tra attività umana e conservazione dei valori naturali...

Il Programma Man and the Biosphere (MaB) UNESCO individua quei territori, le Riserve della Biosfera (RB), che rappresentano un modello di convivenza armonica uomo-ambiente e che offrono, attraverso l’integrazione della biodiversità e della conservazione dei serviziecosistemici nelle strategie economiche locali, soluzioni per le sfide future dell'umanità.

Le Riserve della Biosfera sono uno strumento per tramandare alle generazioni future ilmodus operandi, i comportamenti e le conoscenze per una società sostenibile.

...anche i 40 mila ettari della nostra  montagna umbra sono state proclamate RB ..., 

http://www.umbria24.it/attualita/monte-peglia-proclamato-riserva-biosfera-unesco

 

...una strada nella selva per scoprire l'Umbria autentica

 

Le Riserve della Biosfera, pur somigliando ad aree protette, vanno oltre il semplice concetto della protezione e valorizzazione. Sono concepite come laboratori territoriali per favorire un equilibrio duraturo tra le necessità di conservazione della diversità biologica e culturale e di sviluppo socio-economico.

Rappresentano, pertanto, siti modello di sviluppo sostenibile che devono mettere in campo soluzioni efficaci e funzionali che salvaguardino le risorse ambientali ed i relativi servizi ecosistemici, le pratiche e i prodotti tradizionali, il patrimonio artistico/culturale...

 

 

...un gigante dormiente...dal cuore prezioso

Era un rudere dimenticato nella selva che mi ha subito conquistata... mi aspettava... si, aspettava proprio me. È lei! ...è la casa… ed era come se quel gigante dormiente riprendesse a vivere... Ho toccato il suo cuore antico... ed ha ridato vita anche a me!  Se vi piacerà vi racconterò la sua e la mia storia quando ci verrete a trovare...(Valeria C.)

Un luogo esclusivo per momenti memorabili

 Rotanselva ... per rigenerare Corpo e Mente

Un ambiente fuori da ogni circuito turistico tradizionale, dove il passare del tempo è ancora oggi scandito dal ciclo della natura e dal rintocco delle campane del paese, luogo ideale per tutti coloro che amano rilassarsi stesi su un prato all'ombra di un olivo leggendo un bel libro, passeggiare nelle stradine di campagna ricche di fiori profumatissimi,  panorami mozzafiato… a circa 1,5 km dal borgo medioevale di Ficulle e a 18 km da Orvieto.

La Villa è particolarmente adatta a gruppi e famiglie con bambini. Puo ospitare fino a  10/12 persone, affittando l'intera struttura come Casavacanze e Countryhouse  

Si possono affittare anche camere in formula B&B e appartamenti  

Il soggiorno minimo è di 2 notti

Siamo Pet Friendly - amiamo i vostri animali e amici a quattro zampe :)